Chi Siamo
Il Vero Carciofo Romanesco
Carciofi Romaneschi è un azienda specializzata nella lavorazione del carciofo alla romana, alla giudia e crudites pronto per essere cucinato o condito. La nostra prerogativa immancabile, è la regina freschezza. L’importanza del tempo che intercorre dalla raccolta al consumo per esaltare le proprietà organolettiche del carciofo è fondamentale. Carciofi romaneschi s.r.l.s., offre la possibilità al consumatore di degustare un carciofo appena raccolto, grazie alla propria struttura, organizzazione e vicinanza della capitale dai luoghi di produzione.
La nostra giornata inizia al mattino con la raccolta e la selezione delle mammole (Cimaroli) direttamente sui campi, il confezionamento (velocizzato in fasci) ed il viaggio diretto a Roma. Dalle 12:00 in poi l ‘arrivo in campo De’Fiori in Vicolo dell’Aquila, ed i carciofi raccolti al mattino possono iniziare ad essere cucinati dai consumatori romani.
Grazie al salto dei tradizionali passaggi (mediatore, grossista, mercato, negozio o supermercato) il consumatore finale ne trae vantaggi nel prezzo, nella freschezza, nel gusto, ma sopratutto ha la possibilità di degustare il Cimarolo, cioè la mammola, il frutto centrale alla pianta unico e quasi sempre collocato in mercati destinati alla ristorazione nazionale o internazionale. Carciofi romaneschi attraverso una rigorosa scelta, seleziona aziende agricole che seguono il disciplinare di produzione a lotta integrata garantendo ai propri clienti carciofi coltivati secondo metodi antichi e senza l’utilizzo di chimica favorendo così una buona digeribilità.
Vi aspettiamo in Vicolo dell’Aquila e vi comunichiamo con piacere che è possibile ordinare su WhatsApp al 340 5191704 i nostri speciali carciofi.
Il Vero Carciofo Romanesco
La freschezza del Carciofo è molto importante, ciò facilita una omogenea e perfetta cottura, consentendo al “Re Carciofo” di trasmettere al massimo i profumi e i sapori al fortunato degustatore. Il nostro lavoro consiste nel raccogliere e consegnare Carciofi Romaneschi e facilitato dalla vicinanza della zona romanesca (zona vocata per la coltivazione del carciofo romanesco) ci consente di effettuare le consegne nei ristoranti della capitale entro le 12/24 ore dal raccolto.
Abbiamo selezionato ben 4 varietà di carciofi tutti romaneschi e offriamo la possibilità allo Chef di indicarci il livello di maturazione del capolino, scelta essenziale che consentirà di utilizzare il frutto in base al tipo di piatto o all’abbinamento (crudo, giudia, romana, pastellato, ecc…). Inoltre la scelta del calibro del Carciofo che andrà in base al tipo di menù consente al ristoratore di valutare una vasta differenza di prezzi, per il costo di un singolo carciofo.